dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

«Sarà siglato a breve un accordo tra il Comune di Casale Monferrato e il Gruppo di volontariato vincenziano per la manutenzione di aree verdi, parchi pubblici e arredi: un contributo importante per la città e la dimostrazione di come la condivisione di intenti possa favorire forme di collaborazione che vadano a vantaggio dell’intera collettività».

Ad annunciare questa interessante novità sono stati il sindaco Titti Palazzetti e gli assessori al Volontariato, Ornella Caprioglio, e all’Ambiente, Luca Gioanola. Nata da una proposta del Gruppo di volontariato vincenziano, in particolare dalla presidente provinciale Maria Grazia Patrucco Viale Marchino e dalla presidente casalese Pia Cellerino, la collaborazione partirà già nei prossimi giorni con la firma di un accordo che, in via sperimentale, avrà la durata di un anno.

L’atto impegnerà le due parti a compiti ben precisi: il Gruppo vincenziano si impegna a svolgere attività di manutenzione ordinaria di aree verdi, parchi pubblici, arredi e beni di competenza del Settore Tutela Ambiente – Servizio Giardini avvalendosi di propri operatori tecnico-manutentivi, a sostenere tutte le spese inerenti le prestazioni lavorative e a predisporre e concordare con il Comune il programma delle attività.

L’accordo di collaborazione sarà, quindi, anche un’occasione per dare una risposta alla grave crisi socio-occupazionale che colpisce il territorio, dato che le prestazioni lavorative saranno retribuite da parte del Gruppo vincenziano anche mediante il sistema dei buoni-lavoro (voucher): «Non sarà un intervento risolutivo – hanno sottolineato il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore Ornella Caprioglio -, ma, grazie alla sensibilità del Gruppo vincenziano, sarà sicuramente una boccata d’ossigeno per alcune persone in gravi difficoltà economiche».

Il Gruppo di volontariato vincenziano, fondato nel 1617 in Francia da san Vincenzo de Paoli, è molto attivo a livello mondiale e ha come finalità quella di lottare contro le povertà morali e materiali e le cause che le determinano. A Casale Monferrato, per esempio, opera attraverso un centro di ascolto e l’aiuto diretto a persone in difficoltà sociali ed economiche.

Il Comune, invece, dovrà individuare le aree per l’attività di manutenzione ordinaria, collaborare con il Gruppo di volontariato alla definizione e all’organizzazione di dettaglio delle attività, fornire e mettere a disposizione i materiali necessari per le attività e mettere a disposizione eventuale personale in supporto, con modalità e tempi da concordare.

«Con questo accordo – ha spiegato l’assessore Luca Gioanola – l’Amministrazione, così come previsto dal Regolamento di Tutela del verde pubblico, incentiva la collaborazione dei cittadini, in forma singola e associata, per sviluppare attività di tutela e valorizzazione del verde pubblico, in funzione della fruibilità da parte della collettività. La proposta del Gruppo vincenziano, quindi, è un ulteriore passo, dopo Puliamo il Mondo, verso l’obiettivo di avviare azioni di adozione di parchi, giardini e aree verdi, in un ambito di partecipazione nella programmazione dei cambiamenti e delle attività da promuovere in ambito di verde pubblico che stiamo iniziando a proporre anche nelle scuole cittadine».

Sul versante del volontariato sociale, proprio domani pomeriggio, alle ore 18,00 in Sala consiliare, si terrà un incontro con il sindaco Titti Palazzetti, l’assessore Ornella Caprioglio, le associazioni e la responsabile dei Servizi Socio Assistenziali, Anna Maria Avonto: «Daremo il via ad un tavolo per proseguire, e per rendere ancora più efficace, la collaborazione con il volontariato sociale cittadino: l’obiettivo è quello di ottimizzare le risorse e dare risposte concrete ed efficaci in ambito sociale ed economico alle molte persone che stanno subendo la grande crisi di questi anni».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x