dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Aprirà la tre giorni della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà venerdì 22 maggio, alle 9 presso il Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi” di Strada di Cassano 140 a Novi Ligure, il convegno dal titolo “Il ciclo dei rifiuti: da costo a risorsa. Casi di studio, diverse modalità”.
I Comuni membri del C.S.R. Consorzio servizio rifiuti, prossimamente saranno chiamati a decidere sia le modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sia quelle di affidamento delle gestioni. Il convegno in oggetto si concentra sul primo tema, vuole cioè sottoporre all’attenzione degli interessati tre diverse modalità di gestione, perché ogni Amministrazione possa valutare problemi ed opportunità.
Alla tavola rotonda, accanto al presidente del Gruppo ACOS, Silvia Siri e al sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, interverrà Fabio Barisione, presidente del C.S.R. (Consorzio servizio rifiuti) di Novi Ligure. Verranno poi presi in esame diversi casi di studio: CONTARINA “Il modello di gestione integrata dei rifiuti: il porta a porta a tariffa puntuale” con Luca Zanini, responsabile Innovazione, Ricerca e Sviluppo del Gruppo Contarina S.p.A.; HERA “L’innovazione e la tecnologia nella raccolta stradale” con Stefano Amaducci, Resp. Coord. Tec. E Innov. Della Dir. Serv.Ambientali Gr. Hera S.p.A.; IREN “Ciclo di raccolta e recupero della materia in impiantia trattamento meccanico” con Roberto Paterlini, Amministratore Delegato IREN Ambiente S.p.A. di Reggio Emilia.
Le conclusioni saranno affidate a Paolo Romano, Presidente Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta e a Mauro D’Asenzi, Vice Presidente Utilitalia.
Alle 14 seguirà il convegno organizzato dal Rotary Club di Novi Ligure “La valorizzazione energetica della FORSU. Un ciclo virtuoso per l’ambiente e per l’economia”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x