dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Tortona, la cui inaugurazione è prevista per domani pomeriggio alle ore 17,30, sarà visitabile a partire dal giorno 10 ottobre sino al 30 novembre con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30; il sabato e la domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Il Museo Diocesano si inserisce nel progetto di “Città e Cattedrali”, che coinvolge diverse Diocesi e ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico e artistico dei luoghi di culto del Piemonte e Valle d’Aosta.
All’interno di Città e Cattedrali è stato organizzato dagli Uffici Beni Culturali delle Diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale M.to e Tortona il progetto “Conoscere per Trasmettere”. Ogni Diocesi promuove un evento espositivo, a Tortona il Museo Diocesano d’Arte Sacra propone un percorso guidato che prevede la visita della sala del Museo stesso dedicata alla ex basilica di Santa Maria di Loreto, dove sono esposti gli arredi liturgici ed alcuni paramenti provenienti dalla chiesa, chiusa al culto nel 1973 e ceduta al Comune di Tortona nel 1986, oggi luogo di culto della chiesa ortodossa rumena con l’intitolazione a San Teodoro lo Studita. Inoltre, in via del tutto eccezionale, durante i giorni di sabato 18 ottobre, sabato 25 ottobre e sabato 1 novembre sarà visitabile la suddetta chiesa di San Teodoro Studita (con gli stessi orari del Museo Diocesano) dalle ore 15.30-18.30 grazie al personale messo a disposizione dalla comunità ortodossa rumena per l’accoglienza e la visita. Per la durata dell’evento “Conoscere per Trasmettere”, il Museo d’Arte Sacra propone dei laboratori didattici, rivolti agli alunni delle scuole ed alle classi di catechismo interessati a conoscere alcuni aspetti del culto cattolico e di quello ortodosso, in un’ottica di dialogo intereligioso volto all’integrazione tra le genti. Facendo parte del progetto Città e Cattedrali, promosso dalla Fondazione CRTorino, la visita guidata ed i materiali didattici per i laboratori proposti in occasione di “Conoscere per Trasmettere” (dal 18 ottobre al 30 novembre) sono forniti gratuitamente dal Museo Diocesano.
La prenotazione è obbligatoria e potrà avvenire telefonando dal lunedì al venerdì mattina all’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona allo 0131.816609 oppure scrivendo una mail a [email protected], referente Michela Ricco.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x