dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per il secondo appuntamento della rassegna Mo(vi)menti d’Arte, in programma per oggi, domenica 3 marzo, il Museo Civico di Casale ha organizzato un percorso tematico dedicato ad Angelo Morbelli.

La visita, dal titolo Un protagonista del Divisionismo italiano: Angelo Morbelli nelle opere del Museo Civico di Casale Monferrato, ha l’obiettivo di ripercorrere la sua importante vicenda pittorica e di valorizzare i numerosi dipinti giunti nel 1995 come deposito dagli eredi e la Bottega del pizzicagnolo, opera recentemente giunta in Museo come deposito di un privato.

A condurre il percorso nelle sale della Pinacoteca sarà Alessandra Montanera, conservatore del Museo, che illustrerà l’iter artistico di Morbelli attraverso la lettura dei dipinti esposti, contestualizzandone la vicenda artistica e soffermandosi sul legame che ebbe con il territorio casalese e i rapporti con altri artisti suoi contemporanei.

Mo(vi)menti d’Arte, iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura guidato da Giuliana Romano Bussola per dare la possibilità ad adulti e bambini di scoprire e conoscere le opere conservate in Museo, proseguirà fino a fine maggio con due appuntamenti al mese.

Per chi volesse partecipare, il ritrovo è fissato alla biglietteria del Museo, alle ore 16,00, con un costo d’ingresso di 4,00 euro (intero) o 2,50 euro (ridotto) e gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei 2013 e tessere Momu.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x