dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
In Italia la manifestazione avrà luogo sabato 28 settembre.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria parteciperà all’iniziativa proponendo un incontro alle Sale d’Arte di Via Machiavelli, 13 dove, dal 28 giugno, è allestita la mostra fotografica “Kilroy was here”.
“LE SCRITTE DEL REGIME. Percorso commentato lungo i muri degli anni ’30 e ’40” rappresenterà un appuntamento per ricordare le storie che hanno attraversato la nostra provincia e non solo.
Interverranno Giulio Massobrio, presidente dell’Associazione “La Città delle Vittorie”, e Roberto Centoducati, vincitore del concorso fotografico Kilroy was here.
Il tema che sarà affrontato riguarderà i mezzi di propaganda del regime fascista (film, radio, manifesti, scritte e graffiti) con cenni alle scritte del regime che sono state individuate dal concorso fotografico “Kilroy was here” e approfondimenti sulle scritte e i graffiti presenti ed individuati in città dai partecipanti del concorso fotografico.
Seguiranno la testimonianza del vincitore del concorso, Roberto Centoducati, e la visita guidata alla mostra.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x