dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Non solo enogastronomia alla 52ª Festa del Vino del Monferrato: domenica 22 settembre al Salone Tartara ci si soffermerà, infatti, anche sull’aspetto sanitario, organolettico e culturale del vino con due interessanti appuntamenti.

Si inizierà alle ore 17,30 con Alimentazione, vino, salute e benessere, incontro con Gabriella Caprino, responsabile di Dietologia Clinica all’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, che parlerà dell’importanza di una sana alimentazione ricca di sostanze antiossidanti. Tra questi c’è proprio il vino che, se assunto con moderazione, può proteggere il cuore, il cervello e inoltre, secondo alcuni studi scientifici, aiutare a prevenire determinate neoplasie.

Il vino, così come è importante nella nostra cultura e religione, lo è anche nelle terapie naturali. La maestra Reiki Shantam Zanirato spiegherà come il vino rosso, considerato l’elisir degli dei, può diventare strumento per migliorare la conoscenza di sé stessi.

Infine la dottoressa Caprino concluderà parlando dell’utilizzo del vino nelle ricette della tradizione gastronomica monferrina.

A seguire, alle ore 19,00, sarà invece proposto lo spettacolo Vino è… (se vi pare): un suggestivo percorso letterario e musicale ispirato al vino attraverso la voce recitante di Daniela Desana e i brani interpretati da Serafina Carpari e Francesco Cabiati.

Sentimenti come seduzione, verità, allegria, passione, intimità profonda, inquietudine si ritrovano nelle opere degli artisti che dal vino hanno tratto ispirazione, ma possono emergere anche dalla personale esperienza di quanti si faranno coinvolgere in questo viaggio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x