Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: Alessandria si attiva

0
566

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. Nel 2015, le Giornate tematiche di prevenzione si concentreranno sulla “dematerializzazione” ovvero usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità.

L’Araba Fenice 2.0 dell’associazione Alessandria Attiva è una iniziativa rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico e/o informatico i quali si cimenteranno nel ripristino di PC in disuso ma funzionanti.
Durante la settimana vengono effettuate operazioni di ricondizionamento dei PC, formattazione e installazione di S.O. open source, sotto la supervisione di volontari dell’associazione ed insegnanti.  I PC ripristinati verranno donati ad una scuola primaria.

Gli obbiettivi principali sono:
– trasferire ai ragazzi i valori sulla riduzione/riciclo/riuso dei rifiuti partendo dai prodotti informatici;
– sensibilizzare privati e aziende a donare alle scuole o associazioni articoli non più utilizzati ma funzionanti o ripristinabili e riutilizzabili;
– divulgare i valori del volontariato nell’ambito della protezione dell’ambiente, e in ambito scolastico.
L’associazione si preoccuperà di mantenere i contatti con le scuole aderenti, per eventuali repliche sia su prodotti analoghi sia su altri prodotti, per garantire una continuità all’iniziativa ed un percorso educativo che prosegua oltre l’iniziativa a spot.

Si ringrazia l’IIS Nervi-Fermi nella  persona della dirigente Dott.ssa Marianeve Rossi per la disponibilità dei laboratori, per la professionalità e la collaborazione dei docenti Prof. Giglio Ezio il Tecnico Marchelli Ugo, e tutto il personale docente per aver messo a disposizione le ore di lezione.
Si ringrazia il negozio di computer Pinet di via Faa’ di Bruno 69  per la donazione di PC e di tutti i privati che li hanno donati per il progetto.

Oggi, domenica 29 Novembre, a conclusione dell’iniziativa dalle ore 16 alle 18 presso la taglieria del pelo in via Wagner 38,  verranno consegnati gli attestati agli alunni coinvolti e proiettati i video che illustreranno come si è svolta l’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email