dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le informazioni via via pubblicate sul sito web comunale; hanno; in queste settimane; reso evidente lo stato di emergenza quotidiana in cui versano le finanze comunali. L’anticipazione di tesoreria ha presentato nelle ultime ore una ulteriore difficoltà dovuta all’ingente importo (oltre 6 milioni di euro) da pagare tassativamente entro il 30 giugno per rate semestrali di mutui passivi.

Questo debito impegna sia la Città di Alessandria che l’Istituto di Tesoreria (Banca di Legnano); e ha messo a rischio fino ad oggi l’esecuzione dei mandati di pagamento degli stipendi dei dipendenti del Comune.

Solo alle ore 10 di oggi; 27 giugno; grazie ad un permanente Comitato di Crisi messo in piedi da Comune e Tesoreria e coordinato dal Sindaco diAlessandria; MariaRita Rossa; si è avuta la certezza dell’accantonamento delle somme relative ai mutui e si è data esecuzione agli ordini stipendiali.

Purtroppo tale crisi non ha consentito di fare fronte al fabbisogno finanziario di cassa delle partecipate ASPAL; AMIU e ATM che ormai versano in una situazione di permanente crisi finanziaria derivata; in conseguenza degli squilibri del Comune.

Il Comitato di Crisi resta attivo onde operare nelle prossime ore per raccogliere ulteriore liquidità almeno sufficiente a consentire; nel corso della prossima settimana; i trasferimenti necessari per gli stipendi delle società; sempre a condizione di provvedimenti straordinari analoghi a quelli già adottati il mese scorso; conseguenti alla mancanza di regolarità contributiva da parte delle società stesse.

“Abbiamo fermato ogni spesa; ogni liberalità; ogni benefit – commenta Rita Rossa –. La dissennata gestione di chi ci ha preceduto ci mette in condizione di attendere i flussi dell’IMU per affrontare le varie emergenze che si presentano quotidianamente. E’ chiaro che per noi la priorità assoluta sono gli stipendi dei dipendenti: tutto il resto passa in secondo piano”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x