dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Politiche di genere, pari opportunità. Non semplici enunciazioni, ma strategie e, al tempo stesso, obiettivi. Da raggiungere anche dando voce ai pensieri, alle emozioni, alle testimonianze, ai progetti, alle necessità e alle sfide delle donne. Di tutte le età. Per questo è nato, anzi ‘rinato’, il concorso ‘Le donne si raccontano’, aperto a tutte, anche alle giovani studentesse, una iniziativa che torna a caratterizzare l’attività della Consulta Comunale Pari Opportunità, ideatrice e organizzatrice, insieme all’assessorato comunale alle Politiche di Genere.
“Una opportunità offerta a tutte le donne che vogliono raccontare e raccontarsi”, sottolinea Marzia Maso, presidente della Consulta,“Un’occasione certo – continua l’assessore alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta – un modo per sottolineare le sensibilità di ciascuna ed affrontare, rielaborandoli in chiave letteraria, le tematiche legate alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Un’opportunità, inoltre, per parlare dell’impegno familiare, lavorativo e sociale delle donne. Sono contenta della partecipazione eterogenea da parte di donne e ragazze di tutte le età”.
Il concorso, promosso in occasione del ‘Marzo Donna’, arriva al traguardo la sera del 3 giugno, con la cerimonia di premiazione, nella sala convegni di Confindustria Alessandria. Sedici le scrittrici, alcune hanno privilegiato il genere ‘narrativa’, altre la ‘autobiografia’: la commissione ha individuato il racconto vincitore, quelli classificati al secondo e al terzo posto e ha deciso di assegnare anche due menzioni. Un riconoscimento alle altre 11 concorrenti.

Vince l’edizione 2014 de ‘Le donne si raccontano’
“Sale, neve e blu cobalto” di Graziella Deiana

Al secondo posto
“Cinquant’anni vissuti con quel ragazzo appoggiato al muro” di Maria Teresa (Nucci) Guerci Sambuelli

Al terzo posto
“Ricordi d’infanzia” di Marina Guazzotti

Le due menzioni sono per
“Maddalena, detta Netta, una ragazza migrante” di Francesca Robotti
“Dammi la mano” di Benedetta Moro

Gli altri racconti in concorso sono
“La scuola di vicinato” di Giuseppina Pagella
“Una vita a colori” di Eleonora Martinez
“Il colore di una madre” di Sara Gilardenghi
“Questa sono io” di Giulia Gribaudo
“Luce negli occhi” di Eugenia Mirochina
“Mentre tu non sei più qui” di Michela Ferrara
“Lacrime di Giada” di Giulia Ponte
“Semplicemente Giulia” di Elisa Rossi
“Rio abaho Rio – Il fiume che scorre sotto il fiume” di Daniela Ferrando
“Il cellulare” di Manuela Boaretto
“Trenta candeline” di Giulia Massobrio

Non solo parole.
Anche disegni ed elaborazioni grafiche, per dotare la Consulta Pari Opportunità di un nuovo logo. Questa è la seconda iniziativa di Consulta e Assessorato alle politiche di genere: un contest aperto anche gli studenti delle scuole primarie, che hanno dato un contributo significativo, in particolare gli alunni e le alunne della 5B e della 4A della ‘De Amicis’

Il disegno vincitore, che diventerà logo della Consulta Pari Opportunità, è di Emanuele Boi della 5B della ‘De Amicis’.
Seconda classificata
Elisa Maspoli della 4 della ‘Morbelli’

Un premio a tutti i ‘creativi’ della 5B e 4A della ‘De Amicis’, a Sergio Spampinato e Rebecca Berti

Un ringraziamento particolare alle due musiciste del Conservatorio Vivaldi Clementina Valente – violino e Giulia Vitale – violino, ai partner e agli sponsor determinanti per il montepremi dei due concorsi: Paglieri Essenza Originale, Profumeria Marionnaud, Libreria Fissore Ubik, Fattoria Didattica,La Pederbona, Cartoleria C’ART, Rosi Acconciature e Centro Fiori (di via Silvio Pellico AL)

Alle due iniziative della Consulta comunale pari opportunità ‘Il Piccolo’ dedicherà un inserto che sarà in edicola nella settimana tra il 20 e il 27 giugno.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x