dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche Alessandria aderisce; il 10 dicembre; alla Giornata Internazionale dei diritti degli animali che; dal 1978; conla Dichiarazione Universaledei Diritti dell’Animale (DUDA) vuole celebrare il rispetto per “gli altri abitanti del Pianeta Terra”.

La data venne scelta con riferimento al 10 dicembre 1948; giorno di promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (DUDU); e la ricorrenza nasce grazie all’impegno dell’associazione inglese “Uncage Campaigns” (letteralmente “Campagne senza prigione”) che; anche grazie ai contatti con migliaia di altre associazioni in tutto il mondo; è sempre attiva per sensibilizzare sulle condizioni di sofferenza e sfruttamento degli animali.

Con il passare degli anni questa data è diventata riferimento non solo nel mondo animalista e; per questo; sempre più città aderiscono con manifestazioni e iniziative che hanno come filo conduttore la luce; simbolo di questa ricorrenza.

La nostra città ha a cuore la tematica degli animali; la loro tutela e benessere; da tempo sosteniamo il rispetto degli animali; il principio della corretta convivenza con questi e quindi una migliore interazione uomo – animale – commenta l’assessore al Welfare Animale; Gianni Ivaldi. Questa battaglia culturale viene combattuta su più fronti; limitando sul territorio; ad esempio; la presenza dei circhi con animali con regole molto rigide e con l’emissione di un’ordinanza di divieto dell’utilizzo dei botti nel periodo di Capodanno.

Invitiamo tutti i cittadini a visitare il nostro canile sanitario; il gattile ed il canile rifugio “Cascina Rosa” il giorno 10 dicembre e a valutare la possibilità di adottare anche a distanza un animale. Scegliere un animale come amico è una occasione di crescita per entrambi.

Per questo aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa invitando; inoltre; tutti i cittadini; nei giorni intorno al 10 dicembre; ad un gesto simbolico che testimoni il loro sostegno come; ad esempio; appendere un volantino che ricordi questa giornata nel luogo di lavoro o nei negozi”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x