dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si celebra dal 1° al 7 ottobre la Settimana Mondiale Vegetariana.
La Settimana Mondiale Vegetariana; International Vegetarian Week (IVW); è nata nel 2008 per sensibilizzare sui temi centrali dell’assunzione di una dieta unicamente vegetale. Rispetto degli animali; inquinamento; emissioni di gas serra dagli allevamenti intensivi e prevenzione delle malattie croniche derivanti dall’abuso della carne; sono solo alcuni degli ideali che animano gli attivisti e che fondano le basi di questa kermesse; nata come estensione della Giornata per gli Animali; celebrata per tradizione il 4 ottobre;
Le associazioni animaliste presenti sul territorio Agire Ora; Animals Asia; Etico&Etica; LAC; LAV e LEAL; con la collaborazione dell’assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria partecipano all’iniziativa con numerosi appuntamenti.
“L’assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria collabora e sostiene queste iniziative – ha spiegato l’assessore Gianni Ivaldi – perché riconosce e rispetta la cultura vegetariana e vegana. Condividiamo questa scelta come filosofia di vita; oltre l’aspetto culinario; perché siamo contrari ad ogni tipo di sfruttamento e maltrattamento di animali.”
L’assessore ha ricordato; inoltre; la giraffa del circo di Imola e la sua triste fine:“i circhi con gli animali sono inutili e diseducativi; è necessario attivarsi e fare rete perché cambi al più presto la normativa; gli animali devono vivere nei loro habitat naturali e i circhi valorizzare i talenti e le abilità delle persone”.
Programma delle iniziative
AGIREORA
Mostra “Dalla fabbrica alla forchetta. Sai cosa mangi?”
Centro di Incontro Comunale Orti
dal 30 settembre al 6 ottobre
orario 11-19
ETICO&ETICA
Sabato 6 ottobre; ore 16.30
Biblioteca civica di Alessandria “F.Calvo”
Presentazione del libro “Scelta Vegetariana e vita in Bicicletta” della Dott.ssa Michela De Petris; esperta di alimentazione.

Domenica 7 ottobre
Presenza di stand informativo in via Dante per la raccolta firme a sostegno del progetto ‘Stop alla vivisezione’. In occasione del “Salotto del Cioccolato e del Biscotto” si terrà un incontro di sensibilizzazione sull’alimentazione regolare che avrà come tema i dolci.

LEAL
Sabato 13 ottobre; ore 20.45
Cena vegana e vegetariana presso la Ristorazione Sociale di Viale Milito Ignoto; 1/A per raccogliere fondi a favore della sterilizzazione delle colonie feline del territorio.

ANIMALS ASIA
Giovedì 27 ottobre; Ex Taglieria del Pelo -Via Wagner; 6
Raccolta di fondi a sostegno del progetto “Salviamo gli orsi della Luna”.
Dalle ore 17 incontro informativo con la responsabile nazionale di Animals Asia.
Seguirà buffet.

LAV
Lunedì 5 novembre – Associazione Cultura e Sviluppo
Incontro “Mai più Green Hill” a cura della responsabile nazionale LAV.
Seguirà rinfresco Vegan

ASSESSORATO AL WELFARE ANIMALE (Comune di Alessandria ) e ASL-AL
4; 9;18 ottobre; Ex Taglieria del Pelo -Via Wagner; 6; ore 16
Corso informativo per persone che si occupano di gatti e colonie feline

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x