dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì, 10 settembre 2015 appuntamento immancabile in Alessandria: un evento per cani e porci!

Aperitivo di beneficienza “Alè veg” presso Inn Ale Cafè in Alessandria, via Dante 45, alle ore 18,30.
Con 10€ sarà possibile godere uno strepitoso buffet vegan, ed il ricavato sarà interamente devoluto al Canile-Gattile sanitario di Alessandria e all’Oasi della pace La belle verte, rifugio per animali di Carpeneto (AL).
Lo scopo di LAV Alessandria è quello di aiutare due strutture dall’operato lodevole (una per gli animali da affezione, e una a più “ampio raggio”), così come fare conoscere l’alternativa veg sulle proprie tavole, anche in occasione dell’aperitivo!
Il 6% della popolazione italiana ha già deciso di adottare un’alimentazione vegetariana o vegana; ogni anno, solo nel nostro Paese, vengono uccisi per il consumo alimentare circa 700 milioni di animali terrestri e miliardi di animali acquatici. Gli animali vedono e sentono… e, moltissime volte, sono consapevoli di ciò che li aspetta: una morte che spesso è indolore solo sulla carta.
L’alimentazione veg, oltre che per motivi etici, è indicata anche per i suoi indubbi vantaggi dal punto di vista della sua sostenibilità. In termini ambientali, basta pensare che gli allevamenti intensivi e il ciclo della produzione della carne sono la causa del 18% delle emissioni di gas serra e dell’utilizzo di risorse in esaurimento, come l’acqua:  per ottenere un chilo di carne ne occorrono in media 15.000 litri di acqua!
Mangiare veg è una scelta benefica anche in termini di salute: i vegetariani presentano una minore incidenza di patologie cardiovascolari, diabete, obesità e di alcuni tumori più diffusi (come quello al colon o al pancreas).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x