dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi, venerdì 30 giugno, dalle ore 17.30 alle 19, presso la Sala Giovani del Teatro Parvum, via Mazzini 85, si svolgerà la conferenza, organizzata da Italia Nostra, sezione di Alessandria, “Quale aria e acqua per la salute?”. Interverranno Francesca Petralia (Presidente Italia Nostra Sezione Alessandria), Enzio Notti (Presidente Onorario Italia Nostra Sezione Alessandria), l’architetto Emanuele Ivaldi e l’ingegner Claudio Lombardi (già Assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria). L’ingresso è libero.

La salute sempre più interagisce con il nostro ambiente: se da una parte la scienza medica ha permesso all’essere umano di vivere di più, l’inquinamento dell’ambiente circostante in cui viviamo si è rilevato fatale per la qualità della nostra vita, quindi ambiente e salute è un binomio che incide notevolmente.

Aria e acqua sono direttamente correlati con la salute dell’uomo, ma anche gli ambienti artificiali, come la casa, sono importantissimi: ambiente e salute quanto incidono sui luoghi in cui viviamo? Rispettare l’ambiente esterno è indice di responsabilità da parte di ognuno di noi nel rispetto dei nostri simili e di tutti gli esseri viventi sulla Terra. Per questo è molto importante che ognuno di noi faccia la propria parte per migliorare l’ambiente circostante.

Italia Nostra, con questa conferenza, intende dare a puro scopo informativo alcune semplici indicazioni, che ci daranno il doppio vantaggio di risparmiare e di fare stare meglio noi e il pianeta che ci ospita. I temi trattati nel corso della conferenza saranno i seguenti:

  • Aria e acqua: due risorse preziose. Le utilizziamo correttamente?
  • Cosa dice l’Europa?
  • Risparmio energetico nelle abitazioni: come comportarsi per un minor inquinamento e miglior risparmio
  • Cosa può fare il cittadino? Alcuni suggerimenti, anche semplici, ma efficaci

Barbara Rossi