dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ morto a 70 anni Dennis Ritchie: un nome meno noto di quello di Steve Jobs 1; ma senza il quale molte delle realizzazioni di Apple e dell’industria informatica non sarebbero mai nate.

Ritchie è stato; assieme a Ken Thompson; una delle menti principali dietro lo sviluppo del linguaggio Unix e inventore del linguaggio di programmazione C; con la sua impostazione ad oggetti. Un genio poco noto; eppure autore di un lavoro fondamentale su cui oggi si basa una parte consistente del nostro ecosistema digitale.

Ritchie ha iniziato la sua attività ai Bell Labs; alla fine degli anni Sessanta; lavorando sul linguaggio macchina. Dallo sviluppo di Unix è poi derivato quello che oggi è il sistema operativo open source e gratuito più diffuso al mondo; Linux; nelle sue numerose varianti. E anche il blasonato Mac Os X basa la sua archittettura su Unix; realizzato nel 1971 grazie al prezioso contributo di Ritchie. Il linguaggio C venne dopo il B; sempre progettato e realizzato da lui durante gli anni trascorsi ai laboratori Bell.

Per il suo contributo decisivo nell’informatica; Ritchie ha ricevuto; insieme a Thompson; il prestigioso premio Turing nel 1983.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x