dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nascono le prime assemblee cittadine promosse dall’Amministrazione comunale. L’operazione è finalizzata alla futura costituzione dei consigli di quartiere, che saranno il nucleo di un nuovo modo di pensare all’amministrazione.

Il primo incontro si terrà il 23 gennaio alle ore 18.00 a Lussito, presso la Parrocchia Nostra Signora della Neve in Borgo Superiore Lussito, e coinvolgerà i cittadini di zona Sud Bagni e delle frazioni di Lussito e Ovrano. In questa sede l’Amministrazione comunale avrà modo di presentarsi direttamente alla cittadinanza e di confrontarsi con le istanze di ogni quartiere. Saranno toccati diversi temi, tra cui il compostaggio e un primo approccio alla raccolta differenziata porta a porta, che partirà entro il 2018. Saranno presenti il sindaco Lorenzo Lucchini e alcuni tecnici della Econet.

Le assemblee proseguiranno nel corso delle settimane successive. Saranno in totale sei incontri e coinvolgeranno tutte le frazioni e la città di Acqui Terme, che sarà suddivisa in quattro zone. La prossima assemblea si terrà a Moirano, il calendario sarà aggiornato tramite il sito del Comune di Acqui Terme.

«Alla base di questi comitati c’è l’idea che la costruttiva partecipazione dei cittadini sia una forza propulsiva per l’Amministrazione – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini –. Credo che sia un modo per realizzare un forte senso comunitario. Questi primi incontri avranno come obiettivo quello di creare una cittadinanza attiva capace di condividere i diversi problemi che interessano la Città. Sono convinto che la continua interazione tra sindaco, assessori e cittadini consentirà di risolvere le istanze della collettività e avvicinerà ancora di più tutti gli acquesi alla macchina istituzionale. Sentirci profondamente uniti come comunità sarà il vero motore per il cambiamento e l’investimento più saggio per il nostro futuro».

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"