dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa  inerente l’accordo di collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato, Afeva e l’Istituto Balbo, per la creazione di un’aula multimediale e interattiva, la fornitura di documentazione e l’aggiornamento dei dati sulle bonifiche dell’amianto.

L’Afeva, l’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto e l’Istituto superiore Cesare Balbo hanno deciso di avviare una collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, intitolata: “Amianto, asbesto – Il coraggio di conoscere, il bisogno di andare oltre”.

Il progetto, della durata di tre anni rinnovabili, è stato finanziato dal Miur (Ministero dell’università e della ricerca) e dalla Fondazione di San Paolo. L’obiettivo del progetto è quello di attuare un programma di comunicazione sulla problematica dell’amianto.

«Un progetto – ha affermato l’assessore all’Ambiente Luca Gioanola – che ha molteplici valenze: culturali, educative, storiche. Il Comune di Casale Monferrato ha accolto la realizzazione dell’accordo con entusiasmo. Condividere con l’intera città lo stato di avanzamento delle attività di bonifica, nella nuova aula multimediale dell’Istituto Balbo, sarà un’occasione unica di crescita e condivisione».

Dalla collaborazione tra l’Afeva e il Liceo Balbo, si vuole creare un’aula multimediale e interattiva, di carattere permanente, per fini didattici, di laboratorio e di raccolta dei dati sulle bonifiche dell’amianto. L’accesso sarà possibile sia per tutte le scuole ma anche per tutte le famiglie, avendo così la possibilità di trovare un luogo di formazione e di informazione. L’aula multimediale sarà realizzata con l’intervento della Ecofficina Srl.

«Per la realizzazione del progetto – ha concluso l’assessore Gioanola –, l’Assessorato all’Ambiente metterà a disposizione diverso materiale tra cui immagini, materiale fotografico e dati ufficiali sulle bonifiche».

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x