dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da lunedì 7 maggio; per tre giorni; Tortona ed il tortonese saranno protagonisti di “Ricette di famiglia”; la nota trasmissione di Retequattro; condotta da Davide Mengacci con la partecipazione di Michela Coppa in veste di inviata itinerante.

Le puntate sono state realizzate nell’ambito dell’accordo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha sottoscritto con Mediaset per la messa in onda di 12 puntate dedicate alla promozione turistica e culturale dell’alessandrino; della cucina monferrina e dei prodotti enogastronomici. La realizzazione delle trasmissioni è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione offerta dalla Camera di Commercio di Alessandria; dalle Amministrazioni Comunali delle località interessate; dalle associazioni di categoria; dai produttori; dai cuochi e da tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita del programma per valorizzare l’immagine della nostra provincia.

Oltre che alla scoperta delle gustose ricette preparate dai cuochi locali sullo sfondo della suggestiva piazza del Duomo di Tortona; i telespettatori saranno condotti anche alla scoperta dei “tesori” del territorio; attraverso i “Diari di viaggio” di Michela Coppa.

Lunedì 7 maggio; l’intervista alla professoressa Cristina Porro; illustrata dalle numerose riprese effettuate in città; permetterà di conoscere la storia di Tortona; partendo dalle origini di questa importante località. Sarà il professor Italo Cammarata a raccontare la storia del Castello di Borgo Adorno cui il telespettatore giungerà dopo una bella panoramica sui Piani di San Lorenzo.

Martedì 8 maggio; sarà la volta di Castellania; paese natale di Fausto Coppi. Mario Zadra; vicepresidente dell’Associazione Fausto e Serse Coppi condurrà il pubblico alla scoperta del mito del “Campionissimo”. Seconda tappa a San Sebastiano Curone con una panoramica sul borgo antico e la presentazione di Matteo Bonafede della manifestazione “Artinborgo”.

Mercoledì 9 Maggio; l’Abbazia di Rivalta Scrivia; un vero tesoro artistico-architettonico; sarà illustrata dal professor Miotti mentre i giovani dell’Associazione “Non solo Bike” faranno fare ai telespettatori uno splendido giro in bicicletta tra le campagne circostanti. La trasmissione chiuderà con un ampio servizio dedicato a Volpedo ed ai luoghi Pellizziani; dalla casa del pittore alla celebre piazza immortalata nel Quarto Stato.

Le trasmissioni proseguiranno fino a sabato con le riprese effettuate ad Alessandria e dintorni.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x