dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Coldiretti Alessandria.

Una giornata praticamente estiva ha accompagnato il brindisi che ha ufficializzato oggi la nascita del nuovo Farmer’s Market di Campagna Amica che verrà allestito dai produttori Coldiretti ogni mercoledì mattina a Novi Ligure.

Situato in una posizione strategica per il commercio, all’inizio di via Roma arrivando da piazza XX Settembre, vicino ad un ampio e comodo parcheggio, è avviato in fase sperimentale sino alla fine di dicembre.

A tagliare il nastro il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, accompagnato da dirigenti e produttori Coldiretti.

«Un ottimo colpo d’occhio, sono soddisfatto. Si tratta di una iniziativa importante per il territorio novese che spero venga apprezzata dai cittadini di Novi – ha affermato il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere – soprattutto nell’ottica di migliorare l’offerta del centro storico cittadino. L’obiettivo è quello di avvicinare produttore e consumatore, con un’attenzione particolare per le tipicità locali e una vocazione al risparmio finale del consumatore.»

Un nuovo mercato contadino che vuole essere un punto di incontro tra produttori e consumatori ma anche un tassello economico importante per vivacizzare l’economia e il tessuto commerciale del territori con l’obiettivo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.

Decisamente varia l’offerta legata alla frutta e alla verdura, ma con un ruolo da protagonisti anche i salumi, il miele, i dolci, le nocciole, il vino e i formaggi: queste le produzioni a chilometri zero che i consumatori possono trovare dai produttori agricoli in filiera corta.

“Il progetto chilometro zero, promosso da Coldiretti è ormai entrato a far parte della cultura e dell’esperienza collettiva, rappresentando una strategia comunicativa, produttiva e commerciale che richiama e ripropone il legame inscindibile tra i prodotti e il territorio che costituiscono la base dell’agricoltura italiana. – afferma il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni – Un’alternativa al modello dello scambio di massa dei centri commerciali, che risulta caratterizzato dalla presenza di alimenti omogenei ed anonimi dal punto di vista degli aspetti legati alle tradizioni culturali, alla stagionalità e alla disponibilità di componenti originali nella produzione e nei processi di produzione”.

Il nuovo Farmer’s Market di campagna Amica avrà cadenza settimanale, ogni mercoledì mattina, e vedrà alternarsi una decina di produttori associati a Coldiretti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x