dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per il sessantottesimo anno venerdì 14 marzo la Mostra Regionale di San Giuseppe è al nastro di partenza. Il taglio del nastro della rassegna che si svolgerà al PalaFiera nel Quartiere fieristico della Cittadella di Casale, avverrà alle ore 18 di venerdì 15 marzo.
La manifestazione, che si protrarrà sino al 23 marzo prossimo, è organizzata dalla Manazza Gefra srl di Cassolnovo (Pavia).
Il modello organizzativo, uguale a quello che negli ultimi anni, ha raccolto il favore sia degli espositori che del pubblico. L’ingresso libero ed il percorso all’interno della fiera, obbligato, sarà proposto a giorni alterni, cosicché tutti gli stand si troveranno una volta in testa ed una in coda al passaggio dei visitatori.

«Anche quest’anno, nonostante la non facile congiuntura, in Mostra si registra una significativa partecipazione di imprenditori e di operatori economici ed una presenza istituzionale che, con lo stand della Regione Sicilia, è di livello nazionale. Tutto questo vuole essere un buon auspicio perché ci siano le basi per una ripartenza dell’economia di Casale e del territorio non appena si concretizzeranno le condizioni per un rilancio dell’intero Sistema Italia» dichira il presidente di Manazza Gefra Srl, Rosario Mandoliti Riccio.

«Riuscire a confermare la Mostra di San Giuseppe è un importante risultato per la città e per l’intero territorio monferrino – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi -, perché dimostra come la volontà di dare spazio alle proprie eccellenze, ai propri prodotti e ai propri servizi sia la strada giusta per combattere la crisi che in questi anni sta attanagliando il Paese. Credo sia doveroso, quindi, ringraziare la Manazza Gefra per l’impegno profuso e tutti gli operatori che hanno deciso di investire in questa storica vetrina regionale, e non solo».

Come sempre lo spazio all’interno della Mostra sarà dedicato a commercio, industria, artigianato ed agricoltura, con una particolare attenzione per il settore dell’enogastronomia, che nel tradizionale angolo della “Piazzetta del Gusto”, oltre alla presenza dell’Istituto Agrario “Luparia” di San Martino di Rosignano, con gli stand dei prodotti tipici del Piemonte (formaggi, salumi, vini ed altro) e di altre specialità regionali.
E’ una gustosa novità, invece, la presenza della “Piazzetta dei Golosi”, nell’area antistante il Salone Eventi, che sarà dedicata alla cioccolateria: è facile prevedere che sarà una tappa obbligata per i (non pochi) amanti del cioccolato.
L’edizione 2014 porterà anche due ritorni che ormai sono diventati dei “classici” per la Mostra.

Il primo è “Arteinfiera”esposizione di arte contemporanea di livello che in passato ha visto la partecipazione di molti artisti di respiro nazionale e che quest’anno ha il significativo sottotitolo “Venti per Venti” per ricordare che è nata proprio 20 anni fa. Curatore , come sempre dalla nascita dell’evento, è Piergiorgio Panelli, artista e critico d’arte casalese. Gli artisti invitati per questa particolare edizione sono 12, alcuni dei quali l’hanno già impreziosita con le loro opere
Ritorna poi, per il terzo anno consecutivo in Mostra, Casale Comics, l’attesissima e ormai collaudata manifestazione che in collaborazione con la Bonelli Editore, la più famosa e longeva Casa Editrice Italiana del settore, accoglie i visitatori in mostra con il suo vasto e colorato padiglione dedicato al pittoresco Mondo del Fumetto. Il team organizzativo composto dall’Art Director milanese (monferrino d’adozione) Luigi Corteggi “Cortez”, da Beppe e Daniela Balbi, Mauro Galfrè e Adriano Taricco, offre quest’anno ai visitatori la visione di una ricca e bellissima mostra d’autore dedicata al grande Sergio Bonelli, patron dell’Editrice scomparso lo scorso anno
La manifestazione prevede poi lo svolgimento, nella Sala Conferenze, di un ricco programma di manifestazioni collaterali che si articoleranno nell’arco delle diverse giornate.

Tra gli stand si segnala, oltre alla presenza di quello istituzionale del Comune di i Casale Monferrato, del Consorzio Mondo con materiale illustrativo delle bellezze e delle opportunità turistiche del Monferrato, quella dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia che ha scelto la Mostra Regionale di San Giuseppe di Casale Monferrato come vetrina dei suoi prodotti. La sua presenza si articolerà nello spazio espositivo di uno stand di circa 100 metri quadrato
La Mostra di San Giuseppe avrà i seguenti orari di apertura
Feriali: dalle ore 18 alle 23
Sabato 15 e 22 marzo: dalle ore 15 alle 23
Domenica 16 marzo: dalle ore 11 alle 23
Domenica 23 marzo: dalle ore 11 alle ore 21

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x