dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Aria di primavera in città e, con la primavera, arriva anche il nuovo programma di attività per bambini da 0 a 11 anni proposto dalla Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna.
Guardando la musica, ascoltando le immagini” è il titolo del programma, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, che gli animatori socio-educativi della Ludoteca proporranno parallelamente alle attività quotidiane di laboratori e gioco.
La proposta è diversificata per fasce d’età e vi sono anche iniziative per gli adulti — sottolinea l’Assessore Vittoria Oneto — proprio perché dare attenzione ai bambini per noi significa anche supportare i loro genitori attraverso informazione e formazione“.

Da rilevare sono anche il prezioso contributo del Progetto Nati per Leggere Piemonte, supportato dalla Compagnia di San Paolo, e di Bambini Bene Comune, un progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Dipartimento Politiche per la Famiglia.
Ecco nel dettaglio il programma per i bambini, in cui le attività saranno sempre al pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per quanto riguarda la fascia 0–4 anni, sarà Ana Mercedes Bustamante, insegnante di educazione motoria, a condurre l’attività di ginnastica madre–bambino “Giocare con il corpo”, tutti i lunedì dal 7 al 21 marzo e giovedì 24 marzo; sarà invece la cantante Laura Tartuferi a coinvolgere i bambini di 3 e 4 anni e i loro genitori in “Coccole Sonore”, laboratorio musicale con giochi canti e costruzione di strumenti con materiali di recupero, tutti i lunedì dal 4 al 18 aprile e il 2 maggio.

I bambini da 5 a 7 anni potranno invece accedere a “Il Cerchio delle Meraviglie”, percorso di educazione al pensiero a cura di Monica Pareti, pedagogista ed educatrice di Scuola dell’Infanzia, tutti i venerdì dal 1 al 22 aprile; e anche a “Il corpo, l’emozione, la costruzione di una o mille storie”, il laboratorio di psicomotricità a cura degli psicomotricisti Nuccio Puleio ed Elisabetta Benzi, che si terrà tutti i martedì dal 3 al 24 maggio.

Per i più grandi, da 8 a 11 anni, la prima proposta in ordine di tempo è quella del laboratorio di “Kamishibai”, a cura degli stessi operatori della ludoteca, finalizzato alla creazione di tavole illustrate e al racconto di una storia rivolta ai bambini più piccoli, tutti i mercoledì dal 9 al 30 marzo; tutti i mercoledì dal 20 aprile al 18 maggio Bruno Demicheli dell’Associazione di Hobbistica e Modellismo Plasti&Co di Alessandria condurrà invece “Modellismo in ludo”, laboratorio di traforo.

Per gli adulti ci saranno proposte pomeridiane e serali. Le prime sono gli incontri per il Tè, ovvero occasioni di scambio di esperienze e confronto informali con professionisti su tematiche educative e relazionali: giovedì 3 marzo, dalle 17.30 alle 18.15, Ana Mercedes Bustamante presenterà “Matrogimnasia”, l’importanza del gioco e dell’attività fisica per lo sviluppo psicofisico del bambino, con prova pratica del percorso; in “Cos’è il Cerchio delle Meraviglie?” Monica Pareti illustrerà il percorso di Educazione al pensiero, martedì 15 marzo dalle 17.00 alle 18.00.

Sempre pomeridiana è una proposta di corso in tre incontri, i giovedì dal 7 al 21 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00: si tratta di “Pillole di Benessere”, piccole pratiche per stare bene con se stessi e con gli altri, a cura di Roberta Massobrio, operatrice olistica, assistente sociale e attrice, e in contemporanea “Emozioni in gioco”, un tempo dedicato ai bambini a cura della counsellor Alice Colombo; è invece serale l’incontro “Il Cerchio delle Meraviglie”, sull’educazione al pensiero, che Monica Pareti terrà dalle 21.00 alle 22.30 venerdì 29 aprile.
Ricordiamo che per frequentare C’è Sole e Luna occorre la tessera di iscrizione, che vale un anno e che abilita oltre che alla frequenza al prestito di libri e DVD.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare “C’è Sole e Luna“, Via Verona 103, 15121 Alessandria,
tel. 0131 227216, e-mail [email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x