dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Alessandria e Gioventù Nazionale Alessandria saranno alle ore 9 in Via Vittime delle Foibe e in Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati per il Giorno del Ricordo.

Ricordo doveroso alle circa 15.000 vittime italiane di una pulizia etnica, portata avanti dal generale Tito, che torturò, seviziò e uccise tutti gli italiani che potevano rappresentare un ostacolo all’egemonia Jugoslava e comunista, infatti tra le vittime della “furia comunista” non ci furono solo gli ex esponenti del regime fascista ma c’erano anche molti dirigenti, non comunisti, del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) e tanti civili, che con i crimini di guerra non avevano nulla a che fare.

La colpa principale era quella di essere italiano.

Si vogliono ricordare anche i circa 350.000 esuli italiani che furono costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre e i loro ricordi per scappare dalla dittatura comunista. Essi furono accolti da forti contestazioni e violenze dai comunisti italiani, che nel 18 febbraio 1947 arrivarono a buttare il latte piuttosto che darlo ai bambini, stremati dal lungo viaggio, che sarebbero arrivati da lì a poco nella stazione di Bologna.

Soprattutto verrà ricordato il silenzio degli storici di partito e l’omissione complice della scuola pubblica italiana, affinché le giovani generazioni non sapessero, perché non ricordassero.

In occasione della Giornata delle Memoria è stato proposto dall’ufficio scolastico regionale per il Piemonte, ambito territoriale di Alessandria e Asti, un torneo di pallavolo “Memoria si, oblio no”, con intento commemorativo, per gli studenti delle classi degli ultimi anni degli istituti di I e II grado dei Comuni della Provincia di Alessandria

La manifestazione in programma nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, non avrà fini agonistici, ma sarà un’occasione per riflettere sui valori che insegna lo sport.

Di seguito il programma:

  • Istituti di II grado – mercoledì 10 febbraio, palestra Campo Scuola in viale Massobrio, 28:

ritrovo ore 8.30

ore 9.00 – 9.20 commemorazione

9.30 – inizio attività

  • Istituti di I grado – giovedì 11 febbraio, palestra Campo Scuola in viale Massobrio, 28:

ritrovo 8.30

ore 9 -9.20 commemorazione

ore 9.30 inizio attività.

La fine delle attività è prevista, in entrambe le giornate, per le ore 12.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente presentare 3 atleti maschi e 3 femmine in campo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x