Appuntamenti per tutta la famiglia

0
843

Nuovo appuntamento per l’Ass. Amici della Biblioteca che venerdì 18 dicembre, alle ore 21.00, presso il Salone Tartara ospita lo spettacolo per tutta la famiglia Magic Tales (la fantasia è una macchina eccezionale) della compagnia Stardust Company.

L’attore in scena è uno scrittore che purtroppo non riesce più a comporre nulla perché il suo cuore si è inaridito a causa della frenesia e della superficialità che impone la vita moderna: ha perso la fantasia che possedeva quand’era bambino. Per ritrovarla, viene trasportato dallo Spirito delle Fiabe nel mondo della sua immaginazione, dove far rivivere i suoi sogni.

Lo scrittore sarà quindi trascinato in una carrellata di quadri magici tratti dalle fiabe classiche, dove, tra illusioni, coinvolgenti giochi di prestigio, effetti scenici e personaggi danzanti farà ritrovare a poco a poco la strada della fantasia ad un pubblico che diventa, con lo svolgersi dell’azione, parte integrante dello spettacolo. In questo modo i magici racconti dell’infanzia, avranno finalmente, una veste di carta e una vita d’inchiostro.

Lo spettacolo ha la finalità di far scoprire e riscoprire la bellezza e l’importanza dell’immaginazione, regalata dalle pagine stampate dei libri, contro lo svilimento della fantasia causato dalla vita moderna. La compagnia dedica questo spettacolo alla memoria dell’illusionista casalese Aldo Notarpietro (Mago Aladin).

Spettacolo adatto a tutti, a partire dai sei anni.

Ingresso libero.

 

Inoltre, come ogni dicembre la libreria Giunti al Punto di Villanova Monferrato, alla presenza dell’Assessore Ornella Caprioglio, del direttore della Biblioteca Civica di Casale Monferrato Roberto Botta, consegnerà alle Scuole di Casale Monferrato, i libri raccolti durante la campagna d’agosto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”. L’appuntamento è per lunedì 14 dicembre alle ore 16,00 nella Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze Luzzati del Castello del Monferrato.

Questa iniziativa, che gode della collaborazione della Biblioteca cittadina, è alla sua terza edizione e gode ormai di un sempre maggiore successo. Per tutto il mese di agosto i librai della Giunti chiedono ai loro clienti di acquistare un libro in più da lasciare in libreria e donare alle scuole primarie e dell’infanzia del loro territorio. Con questa iniziativa le Librerie Giunti al Punto di tutta Italia quest’estate hanno raccolto e regalato alle scuole ben 213 mila 317 libri.

La Libreria di Villanova, grazie alla generosità dei suoi clienti, ha raccolto ben 650 volumi che il prossimo lunedì saranno consegnati presso la Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze. Un ulteriore ringraziamento va anche alle associazioni Avis e Avo di Casale Monferrato, che hanno creduto da subito nel progetto della Giunti e hanno contribuito alla donazione di circa 100 libri per bambini.

In un momento di crisi come questo, l’idea delle Librerie Giunti al Punto è che solo rimboccandosi le maniche e provando a fare qualcosa tutti insieme si può aiutare davvero e migliorare il mondo che ci circonda. Grazie a questa iniziativa molti bambini l’anno prossimo avranno la possibilità di sognare una volta in più o di vedere tanti libri presenti nelle loro biblioteche scolastiche rese più ricche dalla generosità dei clienti di Giunti al Punto.

Print Friendly, PDF & Email