dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 4 dicembre l’inaugurazione della mostra fotografica e un incontro pubblico
sulle attività dei volontari nei due Istituti carcerari alessandrini

Guardami è il risultato di un percorso fotografico realizzato con i detenuti della Casa di Reclusione di Alessandria dal fotografo Mattia Marinolli, in collaborazione con l’associazione Musica Libera, ICS onlus e Fondazione SociAL di Alessandria, CANON Italia e il patrocinio della Città di Alessandria.

Guardami è un invito a soffermarsi di fronte ad uno sguardo e cercare di capire una persona.

Guardami è una finestra aperta su uno spazio senza tempo, dove il concetto di aspettare è fine a se stesso e le mura non rinchiudono solo i detenuti, ma anche le persone all’esterno.

Le rinchiudono “fuori”, alimentando pregiudizi e preconcetti.

La prigione diventa un “non luogo”, una chimera che, a volte, fa capolino sulle testate giornalistiche associata alla parola “problema”.

Guardami è una mostra fotografica, una serie di ritratti dove negli occhi dei soggetti non c’è riflesso il quadrato di un softbox, ma la luce filtrata dalle sbarre alle finestre.

Ma come ci vedono fuori? Pensano che siamo tutti dei pazzi, vero?”…

L’’naugurazione della mostra fotografica si terrà venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 17.00 presso la sede dell’associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De Andrè n.76 – Alessandria.

Interverranno Mauro Cattaneo, assessore alla Coesione sociale e alla Partecipazione del Comune di Alessandria, il prof. Davide Petrini, Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per il Comune di Alessandria, i rappresentanti delle associazioni che operano a favore delle persone detenute, i rappresentanti delle Istituzioni pubbliche garanti della gestione della pena e dell’efficacia dei percorsi di recupero e reinserimento sociale e il fotografo Mattia Marinolli.

«Questo incontro — dichiara l’assessore Mauro Cattaneoè il primo frutto dell’attività avviata con la nomina del professore Davide Petrini come Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per il Comune di Alessandria. Grazie al lavoro di rete da lui svolto possiamo promuovere questo confronto con i vari operatori del mondo carcerario, ma soprattutto con i numerosi alessandrini che da anni svolgono volontariato e formazione nei due carceri della città».

«Un patrimonio di esperienze — secondo l’assessore comunale alla Coesione sociale e alla Partecipazione — che è giusto valorizzare anche per le opportunità che offre a chi non è direttamente coinvolto. Un percorso che l’Amministrazione Comunale vuole consolidare, promuovendo sempre maggiori connessioni con la nostra comunità locale».

VENERDì 4 DICEMBRE 2015

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

ore 17.00 – Presiede Mauro Cattaneo, assessore alla Coesione sociale e alla Partecipazione del Comune di Alessandria.

Presentazione e coordinamento a cura di Davide Petrini, Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per il Comune di Alessandria.

Presentazione di “Guardami” a cura dell’autore Mattia Marinolli.

ore 17.30 LO SGUARDO DELLE ASSOCIAZIONI

Interventi di rappresentanti delle associazioni che operano a favore dei diritti delle persone ristrette presso la CR San Michele: Fondazione FAI Delegazione di Alessandria, Arci UISP, Coompany&, Musica Libera, Casa di Quartiere, Betel, ICS onlus.

ore 18.10 LO SGUARDO DELLE ISTITUZIONI

Interventi dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche garanti della gestione della pena e dell’efficacia dei percorsi di recupero e reinserimento.

ore 18.30 – Saluto e conclusioni Bruno Mellano Garante dei diritti delle persone sottoposte a

misure restrittive della libertà personale per la Regione Piemonte.

Durante l’incontro verranno proiettate immagini dal cuore dei progetti.

Goloso buffet a cura dei cuochi della Casa di Reclusione San Michele.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x