dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prima settimana di scuola in Piemonte. Gli alunni tornano nelle aule, dai compagni, dagli insegnanti, dalle materie più o meno amate “e tra le prime ci piace pensare che ci sia anche l’educazione alla ruralità attraverso le numerose e variegate attività contenute nell’opuscolo ‘Scatta il verde, vieni in campagna’”, commenta Rosanna Varese, presidente di Agriturist Alessandria e Piemonte.

Da 25 anni ad uso e consumo delle classi provinciali (e non solo) di ogni ordine e grado, il libretto di Agriturist offre progetti propri e in partnership con l’associazione e insieme propone quelli delle fattorie didattiche ad alunni, docenti e famiglie.

Basti pensare che soltanto nell’anno scolastico 2015 – 2016 circa 3500 ragazzi si sono recati nelle Fattorie Didattiche dell’associazione, mentre circa 1300 bambini hanno partecipato alle attività di Agriturist Alessandria.

Per l’anno scolastico 2016 – 2017, vengono proposte sette attività gestite direttamente da Agriturist stesso:

  1. “Buono come il latte”: visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti;
  2. “Pronto in tavola”: visita allo stabilimento di produzione della Zerbinati Srl a Casale Monferrato;
  3. “PMI Day – Industriamoci”: le PMI di Confindustria aprono le porte agli studenti;
  4. “Dal grano al pane”: visita al Molino Cagnolo Lorenzo e Figlio di Bistagno;
  5. “Il cibo fa crescere”: visita alla Ristorazione Sociale di Alessandria;
  6. “Camminare bene fa meglio”: progetto di attività motoria della Scuola Nordic Walking Alessandria;
  7. “Insegnanti a scuola di alimentazione”: l’ASL incontra i docenti presso i nostri uffici.

“Abbiamo allargato ulteriormente l’offerta formativa prodotta direttamente da Agriturist Alessandria, con la nuova collaborazione con Confindustria che propone il PMI Day (la giornata nazionale in cui le imprese sono aperte agli studenti per diffondere la cultura d’impresa e incentivare l’alternanza scuola – lavoro) l’11 novembre prossimo e con la Scuola di Nordic Walking provinciale che insegna la camminata finlandese a contatto con la natura” espone la presidente Varese.

“Ci fa piacere soffermarci sull’ultima attività per segnalare che mercoledì 12 e 26 ottobre e mercoledì 16 novembre dalle ore 15 presso la nostra sede di Alessandria, si svolgeranno degli incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno con esperti dell’ASL per formare i docenti sui temi legati all’alimentazione e allo stile di vita sani” afferma la segretaria di Agriturist Alessandria Cristina Bagnasco.

Come negli anni scorsi, la seconda parte del pieghevole è dedicata alle 29 Fattorie Didattiche. Sono esposti i progetti organizzati direttamente dalle cascine associate ad Agriturist provinciale, ognuna delle quali propone percorsi propri e la cui prenotazione va effettuata direttamente ai referenti aziendali.

Novità di questa edizione è l’introduzione di una legenda nella quale sono indicate: l’iscrizione al Registro Regionale delle Fattorie Didattiche (a sigillo della professionalità), l’essere oltre che FD anche agriturismo o bed&breakfast (indicazione molto utile soprattutto per le famiglie che possono organizzare un weekend o una vacanza, soggiornando nella struttura, gustando prelibatezze locali e nello stesso luogo garantendo ai propri figli momenti di svago grazie ad attività ludico/didattiche), la presenza sui social Facebook, Twitter e Instagram da parte di ciascuna FD (per chi vuole prendere o rimanere in contatto con la struttura ricettiva in modo più interattivo rispetto alla semplice visualizzazione del sito aziendale).

Le singole schede delle Fattorie Didattiche, così come le attività di Agriturist, sono facilmente reperibili sul sito internet dell’associazione www.agrituristmonferrato.com dove è possibile trovare i programmi dettagliati per le scuole, i recapiti, la mappa e il modulo per richiedere informazioni direttamente all’azienda.

L’opuscolo di 20 pagine, stampato in oltre 2700 copie, è disponibile presso l’ufficio di Agriturist di Via Trotti, 122 ad Alessandria e presso le Segreterie di tutti gli istituti scolastici della provincia dalle scuole per l’infanzia agli istituti di secondo grado. E’ stato inoltre inviato per mail a tutti i 192 Comuni della provincia.

Infine, come da alcuni anni, nel libretto è contenuto l’elenco aggiornato degli agriturismi associati ad Agriturist Alessandria, per agevolare le famiglie che intendono trascorrere del tempo libero in provincia durante tutto l’anno. Terminata la scuola, i ragazzi possono recarsi nelle FD in quanto molte sono anche tappa dei centri estivi.

Anche per l’edizione 2016-2017 è confermato il patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, dell’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Alessandria, il sostegno di Confagricoltura Alessandria, Confagricoltura Donna e dell’Anga e la collaborazione della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, del Molino Cagnolo, di Zerbinati Srl, della Ristorazione Sociale e dell’ASL AL, cui si sono aggiunti Confindustria Alessandria e ANWI provinciale.

“Ogni anno aumentano le persone, tra alunni, corpo docente e familiari che si recano presso le nostre aziende agricole che hanno investito nella multifunzionalità attraverso la realizzazione di una Fattoria Didattica. Siamo senza dubbio soddisfatti di questi risultati” ha commentato il presidente di Confagricoltura, Luca Brondelli di Brondello.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x