dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il ricordo della tragica alluvione che colpì la Città di Alessandria nel novembre 1994 si concretizza in una serie di iniziative che, nella giornata del 6 novembre 2015, ne caratterizzano il XXI anniversario.

Questo il programma:

ore 9.00: Inaugurazione della “nuova veste” della Scuola dell’Infanzia “Piero Gobetti” di corso Monferrato 8, Alessandria.

In virtù della sua ubicazione, nelle immediate vicinanze del nuovo ponte Meier sul fiume Tanaro, la scuola è stata oggetto di radicali opere di restauro edile correlate al Piano Integrato di Sviluppo Urbano (PISU), avente come fine proprio la riqualificazione socio-culturale della zona di Borgo Rovereto-Borgo Cittadella. Le importanti opere di ristrutturazione dal punto di vista energetico, elettrico e idro-sanitario sono state eseguite durante lo scorso anno scolastico 2014-2015 e hanno reso gli ambienti scolastici ancor più qualificati e a misura dei piccoli alunni.

La scelta dell’Amministrazione Comunale di inaugurare il 6 novembre, nel giorno anniversario dell’alluvione, la “nuova veste” della Scuola Gobetti — con i suoi nuovi colori e i suoi ambienti rinnovati — intende sottolineare la fiducia nella vita, nelle giovani generazioni alessandrine e nella priorità della formazione e della cultura proprio in uno dei luoghi che durante l’alluvione furono particolarmente devastati della furia distruttiva dell’acqua.

ore 10.15: Proiezione del video “Rising. I volti dell’alluvione” di Alessandro Gavazza presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” in spalto Borgoglio 49, Alessandria.

Si tratta di un significativo evento di sensibilizzazione degli studenti sui tragici eventi dell’alluvione del 1994, promosso dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, in collaborazione con l’associazione “Cultura Viva” e il patrocinio di Città di Alessandria e di Provincia di Alessandria. L’evento si inserisce nell’ambito del 3° anno del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli. Il diritto di avere diritti”: un progetto dell’associazione culturale APS “Amici ed ex allievi Liceo Scientifico Galileo Galilei” di Alessandria.

ore 12.00: Deposizione, alla presenza delle Autorità cittadine, di una corona d’alloro presso il Monumento alle Vittime dell’Alluvione al Parco Carrà di viale Milite Ignoto, intersezione con viale Teresa Michel ad Alessandria

ore 12.30: Deposizione, alla presenza delle Autorità cittadine, di fiori presso la Targa in memoria delle Vittime dell’Alluvione, esterno della Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, via Remotti 43, San Michele (Alessandria).

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x