dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Alessandria partecipa assieme ad altre 250 città italiane a BIMBIMBICI, l’evento promosso dall’associazione Gliamicidellebici – Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che il 12 maggio porterà in città una delle più grandi manifestazioni sul tema della mobilità in Italia.
L’edizione 2013 gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Coni, ANCI, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Città Slow, Euromobility, Medici per l’Ambiente, Camina, UPI, Touring Club Italiano, UNPLI e ANCMA e a livello locale del patrocinio del Comune di Alessandria e del supporto del CSVA.
All’evento, come consuetudine, si affianca il Concorso Nazionale per le scuole, che quest’anno si intitola “A spasso nell’universo con la tua fantabici. Viaggio a due ruote verso nuovi mondi possibili”.

Ad Alessandria , grazie anche al coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale, hanno aderito diverse classi delle scuole primarie cittadine.
La manifestazione, aperta comunque a tutti i bambini e alle loro famiglie, prevede il ritrovo alle 9,30 presso il monumento ai caduti ai Giardini della Stazione, una biciclettata per le vie cittadine accompagnata dai vigili, dalla croce rossa, dai volontari della FIAB e dall’assistenza tecnica de ‘La bici’ di Mario Boccacioli, e l’arrivo in Cittadella con la mostra dei disegni, la premiazione, uno spuntino offerto dalla Coldiretti, Associazione Panificatori, Centrale del Latte e con regalini per tutti, grazie al sostegno di
La Bici di Mario Boccacioli, Libreria Mondadori, LILT, Michelin, Farmacia della Pista, Olmo, Paglieri, Unitre Alessandria.
La partecipazione è subordinata al versamento di euro due per la copertura assicurativa.

La Giornata Nazionale dei bimbi in bicicletta organizzata dalla FIAB, è giunta alla XIV edizione. Per il terzo anno consecutivo la conduttrice televisiva Filippa Lagerbäck aderisce come madrina della manifestazione e dichiara: “La bicicletta è ecologica, immediata, economica, democratica e regala una sensazione di benessere e di divertimento! Sulla bici non c’è spazio per stress e cattivi pensieri. Quando sfreccio per le strade mi sento davvero libera, positiva e leggera! La bici mi accompagna da sempre ed è il simbolo della mia libertà! Mi permette di arrivare velocemente ovunque (mettendo un po’ di gamba nella pedalata) con il vento tra i capelli e il sorriso stampato sul viso! Trasmettere questa sensazione ai più piccoli è straordinario, seguirli nel loro percorso per poter pedalare insieme, vedere i loro occhi che brillano mentre si divertono. Trascorriamo una bella giornata in allegria! Io pedalo. E tu? Vi aspetto con gioia a Bimbimbici!”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x