dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Terzo appuntamento con Armaria et charta, iniziativa organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Casale Monferrato, da Anna Maria Bruno e Manuela Meni, in collaborazione con la Diocesi di Casale Monferrato.

La sacrestia della chiesa di S. Ilario, recentemente restaurata, sarà il fulcro intorno al quale si svilupperà il nuovo incontro di Armaria et Charta.
La sacrestia di S.Ilario sarà raccontata dal Can. Claudio Cipriani, parroco di S.Ilario, promotore dei restauri, affiancato da Pier Eusebio Cazzulino artigiano restauratore della sacrestia e dei reliquiari lignei che illustrerà con l’ausilio degli attrezzi del suo mestiere il lavoro svolto.

“Armaria et Charta propone un nuovo percorso di approfondimento della storia di Casale Monferrato e della sua Diocesi – commenta l’assessore Augusto Pizzamiglio. La conoscenza del patrimonio storico artistico della nostra città e la sua valorizzazione sono gli obiettivi di questa iniziativa che, unitamente alla Diocesi di Casale Monferrato, portiamo avanti, leggendo le ‘charte’ e aprendo gli ‘armaria’ per scoprirne la bellezza e i significati”.

Manuela Meni, archivista della diocesi, curerà l’introduzione storica sulla chiesa e parrocchia e coordinerà il racconto delle vicende di un parroco che restaura la sacrestia e l’arredo liturgico ligneo tra antica bellezza e moderne esigenze.

Al termine si svolgerà la visita guidata alla chiesa di S.Ilario e al suo patrimonio iconografico, accompagnati da Anna Maria Bruno.

L’appuntamento è previsto per oggi, domenica 3 marzo, alle ore 15, presso la Sacrestia di S. Ilario, in via Saletta 119 – Casale Monferrato.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x